Sono Gabriele Cometto.

Vivo e lavoro a Milano, una città molto diversa dal posto in cui sono nato, Belluno.

Mi occupo di grafica e di cultura dell’immagine: progetto e disegno l’immagine coordinata di aziende, studi professionali, enti scientifici, teatri e associazioni. Sono un architetto delle informazioni: realizzo siti web e contenuti digitali per supportare l’esperienza di navigazione; traduco in infografiche numeri e statistiche.

In generale, mi piace rendere semplici i concetti più complessi trasformandoli in forme e parole accessibili a tutti.

Non sono sempre stato un grafico però. La mia carriera a Milano è iniziata negli anni ‘80 come stampatore per Fabrizio Ferri in Super Studio a Milano, dove sono rimasto dall’ ‘87 al ‘91. Qui ho potuto vivere il mondo della moda e collaborare con grandi stilisti e artisti. L’amore per la fotografia e l’arte a quel punto è diventato eterno.

Il mio maestro è stato Pippo Rondolotti, importante graphic designer al quale devo grandissimi insegnamenti e la capacità di utilizzare il pensiero laterale per lavorare in modo creativo su più livelli.

Tutto quello che ho raccolto con queste esperienze è diventato parte del mio lavoro oggi. Ci aggiungo la voglia di viaggiare per scoprire tutte le sfumature del mondo.

Per conoscere meglio i miei lavori puoi scorrere il mio portfolio e capire il mio approccio poliedrico e multisettoriale.


Ringrazio Debora Brancaleone per aver curato i testi.

Sono un grafico freelance.

Da 30 anni progetto brochure, manifesti, company profile, pagine pubblicitarie per enti e aziende. Realizzo siti web, curando sia la parte grafica che quella tecnica.

Lavoro in particolare per i settori culturale e scientifico. Molto spesso collaboro con studi professionali.

 

Creare fiducia

Il mio scopo è aiutarvi a creare un’immagine che rappresenti la vostra azienda/il vostro brand e lo/la renda riconoscibile, per stabilire un legame con i vostri interlocutori attraverso materiali cartacei e digitali.

 

Il Tono di Voce

Definisco in modo minuzioso il tono di voce che voglio infondere al progetto per renderlo unico, in linea con i vostri valori e adatto al linguaggio dei vostri interlocutori.

 

L’esperienza dell’utente

Dalle infografiche al sito web, l’utente decodifica prima le immagini e poi il testo. Capire quali sono le sue possibili scelte e come guidarle è il mio lavoro. Il buon senso dirige meglio la creatività.

 

Il mio percorso

La cultura dell’immagine che fa parte del mio percorso diventa uno strumento importante per generare proposte nuove.

La mia carriera a Milano è iniziata negli anni ‘80 come stampatore per Fabrizio Ferri in Super Studio a Milano, dove sono rimasto dall’ ‘87 al ‘91.Qui ho potuto vivere il mondo della moda e collaborare con grandi stilisti e artisti. L’amore per la fotografia e l’arte qui è diventato eterno.

Il mio maestro è stato Pippo Rondolotti, importante graphic designer al quale devo grandissimi insegnamenti e la capacità di utilizzare il pensiero laterale per lavorare in modo creativo su più livelli.

 

Per conoscere meglio i miei lavori puoi scorrere il mio portfolio Portfolio aggiornato e capire il mio approccio poliedrico e multisettoriale.